SETTORE AGENZIA ACCISE, DOGANE E MONOPOLI
Informazioni del 01 luglio 2022
Sviluppi economici conto 2021, bandi di concorso in dirittura di arrivo
Oggi, 1^ luglio 2022, abbiamo ricevuto in video-riunione dall’Ufficio Relazioni Sindacali dell’Agenzia
alcuni dettagli sui bandi di concorso riguardanti le progressioni economiche nell’ambito del Fondo risorse decentrate 2021, che la prossima settimana vedranno il varo con delle novità in merito alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
Nel dettaglio, l’ Amministrazione ha creato un’apposita linea di lavoro al fine della ricezione delle domande di specie per il Personale in servizio dell’Agenzia, mentre per il personale oggi in quiescenza, ma ancora in servizio al 1^ gennaio 2021 sarà garantita la comunicazione dell’avvio delle procedure e la partecipazione in modalità cartacea.
Per il personale in servizio il percorso informatizzato da seguire per partecipare sarà:
1) https://intranet.adm.gov.it/portale/web/guest/applicazioni
2) Personale G.R.U. Gestione Risorse Umane Presenze-assenze Query e Reporting sui dati del personale Valutazione personale non dirigenziale Progressioni economiche Gestione mobilità volontaria nazionale
Si accederà con le credenziali ordinariamente utilizzate per le linee di lavoro della piattaforma
AIDA, Self Service.
Si segnala che alcuni campi della domanda saranno già valorizzati, in particolare:
– Dati personali,
– Titoli di studio, se già in possesso dell’Amministrazione
– Valutazione della performance nel biennio 2019/2020
I titoli di studio, in caso di inesattezze, potranno essere rettificati ovvero aggiornati, con la possibilità di effettuare il caricamento del titolo non presente in piattaforma. Le domande dovranno essere presentate entro 21 giorni dalla data di pubblicazione dei bandi.
La nostra O.S. ha ribadito all’Amministrazione la necessità di svolgere tempestivamente tutte le fasi
procedurali degli sviluppi economici in conto 2021, al fine di poter avviare una seconda tornata di passaggi nel corso del 2022 allo scopo di garantire il passaggio di fascia/economico al 75% del Personale dell’Agenzia.
La nostra O.S. si è, altresì, complimentata per il grosso lavoro svolto con professionalità e competenza da parte del Personale della Direzione Centrale, che è riuscita a gestire quasi contestualmente il perfezionamento dei concorsi in ingresso, nonché implementare un sistema digitale per le procedure di passaggi all’interno delle Aree che favorirà un a rapida gestione delle medesime, garantendo quanto sopra auspicato.
E’ stata data anche informazione circa la prossima pubblicazione di una CAD riguardante l’attualizzazione di alcuni articoli del CCNL a cui sarà allegata un testo coordinato tra CCNL/FC 2016-2018 e 2019-2021.
Roma, 01 luglio 2022
LA DELEGAZIONE CONFSAL-UNSA (Veltri-Eremita)

